Acciaio lucido in generale
L'acciaio lucido si ricava dalla scagliatura e dalla formatura a freddo successiva, solitamente da acciaio laminato a caldo. In alternativa per la produzione si può utilizzare acciaio già fucinato. Caratteristica dell'acciaio lucido è una superficie brunita e liscia e brunita, oltre ad una precisione delle misure.
Per il controllo di difetti sulla superficie si consigliano i seguenti sistemi di controllo FOERSTER:
BARPROOF: Tramite la tecnologia ad ultrasuoni con array di fase, accoppiata ad una "camicia" d'acqua rotante, BARPROOF rileva in modo affidabile i difetti superficiali longitudinali ed interni su barre con superfici lucide e laminate a caldo.
DEFECTOMAT: La famiglia di prodotti DEFECTOMAT controlla l'acciaio lucido per mezzo della tecnologia non distruttiva a correnti indotte per l'eventuale presenza di difetti puntuali e trasversali nel materiale.
CIRCOGRAPH: Con l'ausilio del sistema di controllo CIRCOGRAPH è possibile riconoscere in modo affidabile eventuali difetti longitudinali sull'acciaio lucido. La superficie del materiale viene sondata a correnti indotte, con movimento a spirale.
MAGNATEST D-HZP: Il sistema di controllo MAGNATEST D-HZP esegue un controllo di scambi di materiale e un controllo del trattamento termico dell'acciaio lucido per mezzo del metodo magneto-induttivo.